L’azienda Vadiaperti è un produttore di vini del comune di Montefredane, in provincia di Avellino, nella regione Campania. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Avellino, tra cui l’azienda Vadiaperti.
La cantina Vadiaperti è stata una delle prime cantine che ha reso celebre la collina di Montefredane, imponendola come area di riferimento per il Fiano di Avellino. Un’avventura iniziata nella metà degli anni Ottanta, il cui testimone oggi è passato dal professor Antonio Troisi al figlio Raffaele. Un progetto quello di Vadiaperti giocato sempre sulla coerenza stilistica e senza mai seguire mode o omologazioni: sapidità, freschezza, originalità espressiva e personalità olfattiva sono le peculiarità che Vadiaperti cerca di ricreare in ogni vino. Il corpo principale, che si sviluppa attorno alla cantina, è sulla collina di Montefredane, proprio a ridosso del capoluogo provinciale.
Su di un terreno argilloso è piantato il Fiano, mentre il Greco è invece a contrada di Montefusco, a 600 metri di altitudine. Il clima mite mediterraneo, le origini vulcaniche del suolo e le sue caratteristiche tufacee rendono questo territorio altamente vocato per la viticoltura.
La passione per le vigne, l’amore per il proprio territorio e il rispetto delle tradizioni che da anni contraddistinguono la cantina di generazione in generazione hanno portato alla nascita di vini di grande spessore e personalità, la cui eleganza e finezza è perfettamente bilanciata dagli aromi e dai profumi, che sembrano proprio sprigionare l’aria di Campania. Una cantina che ormai è un simbolo di questi territori e i cui vini meritano sicuramente tutta l’attenzione che stanno ottenendo dalla critica.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Campania, vi proponiamo oggi l’azienda Vadiaperti, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Avellino. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Avellino hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Vadiaperti sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Vadiaperti recensiti da Impeto diVino.