L’azienda Librandi è un produttore di vini del comune di Cirò Marina, in provincia di Crotone, nella regione Calabria. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Crotone, tra cui l’azienda Librandi.
La Cantina Librandi, Antonio e Nicodemo, è una delle più importanti cantine italiane ed è un riferimento assoluto per chi ama il vino della Calabria. Nasce come moderno centro di raccolta delle uve e di produzione di vini pregiati solo nel 1950, per merito dei fratelli Antonio e Nicodemo, ma la famiglia Librandi si dedica alla viticoltura da almeno quattro generazioni. La cantina è scavata in una dolce collina della zona tipica del Cirò, Cirò Marina, ed ha una superficie di 6500 mq, nella quale convergono le uve dalle vigne site nei comuni di Rocca di Neto, Strongoli e Casabona. Il clima gentile di queste zone, mitigato dai tiepidi venti marini e protetto dalle montagne della Sila, porta le uve ad una perfetta maturazione.
La scelta delle uve è basata soprattutto sulle varietà locali, come il Gaglioppo o “principe nero” uva coltivata da centinaia di anni nella zona. Il principio che da 100 anni guida questa azienda può essere condensato in poche e semplici parole: amore e dedizione alla propria terra ed alle sue radici.
I vari Cirò, Asylia, Gravello, Critone testimoniano la validità della filosofia della famiglia Librandi: massima attenzione alle vigne, corretto rapporto con i conferitori, miglioramento costante della qualità, ma soprattutto continua sperimentazione, alla ricerca di prodotti sempre più ricercati ed in grado di stupire, e valorizzazione del territorio, dei suoi vitigni antichi e delle sue tradizioni.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Calabria, vi proponiamo oggi l’azienda Librandi, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Crotone. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Crotone hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Librandi sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Librandi recensiti da Impeto diVino.