L’azienda Il Cancelliere è un produttore di vini del comune di Montemarano, in provincia di Avellino, nella regione Campania. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Avellino, tra cui l’azienda Il Cancelliere.
La cantina Il Cancelliere nasce da una proprietà risalente a metà dell’800 situato in contrada Iampenne, in provincia di Avellino, nel cuore della zona vinicola del Taurasi. Il rilancio della cantina, a partire dal 2005, è merito di Soccorso Romano detto “il Cancelliere”, soprannome con cui veniva chiamato suo nonno, che era solito dispensare pareri legali ai contadini; oggi, coadiuvato dalla moglie Pasqualina, si occupa essenzialmente della cura dei vigneti, lasciando al figlio Enrico e alla nuora Rita la gestione della cantina.
I vigneti della cantina Il Cancelliere, posti su terreni argillosi e calcarei, è costituito da 12 appezzamenti distinti, prevalentemente rivolti verso Nord, ad un’altitudine compresa tra i 500 e i 600 metri sul livello del mare.
Nella piccola e vecchia cantina sotto il casolare, completamente ristrutturata, sono state recuperate vecchie botti, un tempo usate come deposito per la conservazione delle granaglie; infatti la cantina privilegia l’utilizzo di botti in legno vecchio per meglio far risaltare gli aromi e i sapori del terroir; nel cortile in un’altra piccola costruzione si trovano tutte le attrezzature necessarie per la vinificazione.
La cantina produce esclusivamente vini provenienti dal vitigno Aglianico vinificato in purezza: l’Aglianico “Gioviano” I.G.T. e il Taurasi D.O.C.G.“Nero Nè”, due vini pregevolissimi, degni ambasciatori dell’alto livello qualitativo raggiunto da quel grande vitigno che è l’Aglianico.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Campania, vi proponiamo oggi l’azienda Il Cancelliere, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Avellino. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Avellino hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Il Cancelliere sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Il Cancelliere recensiti da Impeto diVino.