L’azienda Buglioni è un produttore di vini del comune di San Pietro in Cariano, in provincia di Verona, nella regione Veneto.
Nel 1993 Alfredo e Mariano Buglioni acquistarono il vecchio casale dei loro sogni, nel cuore della Valpolicella Classica. Con la proprietà arrivò un vigneto di 4 ettari, coltivato con varietà rosse locali Corvina, Corvinone, Molinara e Rondinella.
Non avevano idea di cosa fare con il raccolto di quell’anno. Quindi si sono avvicinati ai produttori di grandi nomi e hanno offerto il loro raccolto. Per sette anni hanno continuato a donare le loro uve, ma dall’annata 2000, hanno intrapreso i primi seri sforzi nella vinificazione. Si affidarono ad un consulente per allestire le loro cantine sotto il casale e per produrre la prima annata di 12.000 bottiglie.
Nel 2001 arriva in azienda l’enologo Diego Bertoni, tutt’ora guida della Cantina, e già nel 2004, il primo Amarone di Buglioni era pronto. E Mariano decisi di andare a venderlo:
“Ho bussato alle porte degli agenti e ristoratori e da ognuno ha avuto la stessa risposta: Questo è solo un hobby per voi!?
Perché dovremmo occuparci di un’azienda vinicola che potrebbe non essere presente tra tre anni?”
I Buglioni sapevano che dovevano fare qualcosa di diverso per portare i propri vini al pubblico. Così, nel gennaio 2005, hanno trasformano uno dei loro negozi nel centro di Verona in un wine bar. L’Osteria del Bugiardo divenne rapidamente un successo. Il vino piaceva.
Buglioni ha raggiunto 54 ettari di vigneto in Valpolicella Classica, tutti a conduzione biologica dal 2019. A 20 anni dalla prima annata stanno costruendo una nuova cantina.
Sebbene circa la metà della produzione venga conferita a altri produttori, Buglioni imbottiglia quasi 280.000 bottiglie all’anno, vendute in Europa, Stati Uniti e in Asia. Più di 50.000 bottiglie vengono distribuite nelle attività di famiglia: le Osterie del Bugiardo, Piscaria, nel centro di Verona e Locanda Buglioni, nella zona vinicola di San Pietro in Cariano.
Buglioni produce vini distintivi e affianca alle tipologie di riferimento della Valpolicella, alcune più inedite e pure, che svelano il carattere autentico del territorio e delle varietà autoctone.
Ora, dopo più di vent’anni, Buglioni è diventato un produttore di vino.
“Il vino è una passione per noi. Devi seguire la natura e devi toccare tutto”.
Proprio per questo adottano un stile di vinificazione che parte dalla vigna, depositando le uve selezionate a mano nel Fruttaio, ovvero il luogo dove tradizionalmente avviene il lento appassimento delle uve destinate alla produzione di Amarone e Recioto, da settembre fino a dicembre. A Gennaio procedono alla pigiatura e diraspatura, seguito da una fermentazione e macerazione del mosto, e maturazione in tonneaux e botti grandi per almeno 30 mesi.
Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Verona, tra cui l’azienda Buglioni. In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Veneto, vi proponiamo oggi l’azienda Buglioni, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Verona. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Verona hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Buglioni sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Buglioni recensiti da Impeto diVino.