L’azienda Alois è un produttore di vini del comune di Pontelatone, in provincia di Caserta, nella regione Campania. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Caserta, tra cui l’azienda Alois.
Storia e leggenda si incontrano nella lunga genealogia della famiglia Alois, discendente del letterato napoletano Gian Francesco Alois e impegnata nel commercio tessile fin dai tempi di Ferdinando IV di Borbone a Caserta. Nel 1992 Michele Alois dà il via a un’importante avventura vinicola, acquistando alcuni ettari di vigneto sulle pendici dei Monti Caiatini e una casa rurale borbonica ottocentesca.
La scommessa vinicola della famiglia Alois si fonda sulle antiche tradizioni del territorio e sulla riscoperta e valorizzazione dei vitigni tipici del casertano: non solo Falanghina, Aglianico e Greco di Tufo ma anche (e soprattutto) Pallagrello Nero, Pallagrello Bianco e Casavecchia. Oggi i vigneti degli Alois si dividono in tre diversi appezzamenti in località Audelino, Morrone della Monica e Cesone, circondati da colline e non lontani dal vulcano di Roccamonfina e dal Massiccio del Matese.
I vini della cantina Alois nascono da monovitigni autoctoni di lunga tradizione e sanno raccontare la meravigliosa storia del terroir e della leggendaria storia della cantina Alois. Espressivi, tesi e vibranti i vini bianchi proposti, mentre i rossi si impongono per vigore e grande struttura, rivelando il fascino di un lungo intreccio di anni fatti di storia e leggenda.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Campania, vi proponiamo oggi l’azienda Alois, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Caserta. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Caserta hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Alois sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Alois recensiti da Impeto diVino.