Alberice si trova nella prestigiosa “Corno di Rosazzo”, nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, all’interno della zona di produzione dei vini a Denominazione di Origine Controllata FRIULI COLLI ORIENTALI DOC. I vigneti godono di un microclima estremamente favorevole in virtù della loro esposizione e del naturale riparo dai venti freddi orientali.
I terreni, dominati dalla marna eocenica chiamata in friulano “ponca”, donano ai vini un tocco di originalità. Terreni capaci di sopportare l’alto livello di precipitazioni annue tipico della regione ed allo stesso tempo in grado di limitare naturalmente la vigoria della vite, portandola a produrre pochi grappoli per pianta ma di eccezionale qualità, che si esprimeranno poi in vini dotati di rimarchevole concentrazione aromatica, mineralità e freschezza.
Dal 1998, l’azienda fa capo al gruppo “Tenute Aleandri s.r.l.” che consta di altre tre realtà produttive: Cà Vittoria (Conegliano) e Tenute Aleandri (Motta di Livenza) detenute in proprietà e Vinai dell’Abbate – Abbazia di Rosazzo (Manzano) gestita direttamente