L’azienda Petilia è un produttore di vini del comune di Altavilla Irpina, in provincia di Avellino, nella regione Campania. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Avellino, tra cui l’azienda Petilia.

La cantina Petilia, circondata dai vigneti, si trova nella località Campo Fiorito, tra erbe spontanee e flora rigogliosa, fiori di campo, castagni e acacie. La cantina è gestita da fratelli Bruno: Carmine, Teresa e, soprattutto, Roberto, che ha abbandonato gli studi di fisica nucleare per dedicarsi alla sua grande passione per la vigna e oggi è enologo. Petilia, il nome scelto dai tre fratelli per la loro azienda, significa ‘piccola patria’, e riprende il toponimo di un accampamento greco che sorgeva in antichità proprio a Campo Fiorito.

I vigneti di proprietà, distribuiti tra i comuni di Altavilla Irpinia, Arpaise e Chianche, si estendono per 20 ettari su un suolo calcareo e tufaceo, ricchissimo di minerali. Questo aspetto rende i vini prodotti da Petilia aromaticamente complessi e molto interessanti, sempre molto sapidi e minerali. Le uve raccolte vengono pressate immediatamente in maniera soffice, grazie a sofisticati macchinari di cui i fratelli Bruno sono anche produttori e distributori, in modo da ottenere un mosto perfetto, che conserva tutti gli aromi dell’uva, del vitigno e del terreno.

I vini dalla cantina Petilia derivano da quei vitigni tipici campani, che nel territorio di Campo Fiorito si esprimono magnificamente: Falanghina, Greco di Tufo, Fiano di Avellino, Aglianico, Taurasi. Si tratta di vini unici e profumati, ricchi di aromi, indissolubilmente legati al territorio, dalle mille sfaccettature, perle preziose dell’enologia campana.

In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Campania, vi proponiamo oggi l’azienda Petilia, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Avellino. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Avellino hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Petilia sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Petilia recensiti da Impeto diVino.