L’azienda Ceraudo Roberto è un produttore di vini del comune di Strongoli, in provincia di Crotone, nella regione Calabria. Nella Guida vini di Impeto diVino vengono recensiti tutti i più importanti produttori della provincia di Crotone, tra cui l’azienda Ceraudo Roberto.
La cantina Ceraudo è il risultato di un’intera vita dedicata con competenza e passione all’agricoltura. La cantina sorge nella Calabria ionica ed è immersa nella campagna che circonda Strongoli Marina, a pochi passi dal mare, tra vigneti e oliveti secolari e alberi di agrumi. Fu fondata nel 1973 da Roberto Ceraudo, con l’acquisto della terra appartenuta ai principi Campitello e Pignatello e in seguito ai baroni Giunti e del casolare risalente al 1600. Oggi nella conduzione della cantina Roberto si avvale del prezioso aiuto dei figli Giuseppe, Susy e Caterina. Grazie a loro quella di Ceraudo è divenuta una realtà ben più articolata, dove oltre alla produzione di vino, olio e agrumi di qualità troviamo un rinomato ristorante e un bell’agriturismo.
Il vigneto si estende per 20 ettari ed è condotto in regime biologico certificato: le viti vengono coltivate senza l’utilizzo di prodotti chimici e difese dagli attacchi parassitari mediante l’uso delle capannine metereologiche e trappole di ferormoni a richiamo sessuale. Vengono inoltre usati pannelli fotovoltaici per rendere la cantina energicamente autosufficiente.
Le varietà coltivate sono per la maggior parte autoctone: Greco Bianco, Mantonico, Pecorella, Magliocco e Gaglioppo. Ma troviamo anche vitigni di Chardonnay e Cabernet Sauvignon. Ogni fase della lavorazione viene eseguita con cura e ricerca costante della qualità: per questo Ceraudo utilizza tecnologie moderne e si avvale della raffinata consulenza dell’enologo Fabrizio Ciuffoli. I vini Ceraudo così ottenuti sono carichi di profumi, persistenti e freschi, riescono a interpretare il territorio in maniera impeccabile e regalano grandi emozioni.
In questa come in tutte le regioni d’Italia vi sono centinaia di cantine e produttori di vino. E’ per questo che Impeto diVino seleziona i produttori di vino da recensire mediante accurate ricerche. Tra le cantine più interessanti che abbiamo trovato nella regione Calabria, vi proponiamo oggi l’azienda Ceraudo Roberto, che fa parte delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Crotone. Queste zone sono storicamente vocate per la viticoltura e i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Crotone hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Ceraudo Roberto sono caratterizzati da medio tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. Nella presente scheda sono riportati tutti i vini dell’azienda Ceraudo Roberto recensiti da Impeto diVino.