Il vitigno Vien de Nus deve il suo nome alla località situata nei pressi di Aosta, da cui proviene e dove ancor oggi viene coltivata. Il suo nome significa appunto “pianta di Nus”. E’, insieme al Petit rouge, il vitigno autoctono a bacca rossa più coltivato e diffuso del comprensorio vitivinicolo della Valle d’Aosta, e come questo appartiene alla famiglia di vitigni autoctoni detti “Orious”, evoluti attraverso continue riproduzioni naturali nel loro areale di coltivazione. Conosciuto anche come Gros Vien o Gros Rodzo, il Vien de Nus è diffuso su di un areale di coltivazione che si estende da Donnaz a Avise, su ambedue i versanti orografici della Dora Baltea, fino ad altitudini di circa 750 metri, ai massimi consentiti per la produttività della vite. Costituisce la base di alcuni vini rossi della Valle d’Aosta DOC.
Vien de Nus - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Vien de Nus sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Vien de Nus ha grande, Pentagonale, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Vien de Nus ha Grappolo mediamente compatto, Grappolo compatto, Grappolo medio, Grappolo conico, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 1 ala.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Vien de Nus ha acini grandi, di forma Sferoidale, con buccia Buccia molto pruinosa e di colore blu-nera.
Vien de Nus - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Vien de Nus sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Vien de Nus è di colore Rosso rubino con riflessi violacei. Al palato è secco, morbido, vinoso.