Il vitigno Vespaiola è autoctono dell’area pedemontana dell’alto vicentino, che ha il suo riferimento nel paese di Breganze. Le origini di questa varietà e l’epoca alla quale risalga la sua coltivazione rimangono tuttavia incerte. L’Acerbi segnala la sua presenza nella zona di Bassano e Marostica nel 1825. Il nome Vespaiola, come avviene per altri casi analoghi (Vespolina) è riferito alla predilezione delle vespe per le bacche mature e zuccherine nei periodi vicini alla vendemmia. In purezza il vitigno Vespaiola è presente nelle Doc Breganze Vespaiolo e Torcolato. Il Vespaiolo è un vino secco e beverino, mentre il Torcolato è un passito di grande struttura ed intensità, per la cui produzione le uve vengono fatte appassire per qualche mese in grappoli appesi e annodati, da cui il nome “torcolato”, cioè “ritorto”.
Vespaiola - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Vespaiola sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Vespaiola ha Foglia piccola, Orbicolare, Trilobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Vespaiola ha Grappolo mediamente compatto, Spargolo, Grappolo corto, Grappolo cilindrico, Grappolo conico.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Vespaiola ha acini dimensione media, di forma Sferoidale, con buccia spessa, Buccia consistente, Buccia molto pruinosa e di colore verde-gialla.
Vespaiola - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Vespaiola sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Vespaiola è di colore Giallo paglierino con riflessi dorati. Al palato è fresco, sapido, .