Il vitigno Verduzzo trevigiano sembra sia stato introdotto in Veneto dalla Sardegna all’inizio del secolo scorso, anche se finora non si è riusciti a collegarlo ad alcuna delle varietà di vite dell’Isola. E’ molto meno noto e meno diffuso del Verduzzo friulano, e viene coltivato principalmente nelle province di Treviso e Venezia. Le principali differenze col suo omonimo friulano sono nella forma della foglia e del grappolo. Questo vitigno si trova raramente vinificato in purezza.
Verduzzo Trevigiano - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Verduzzo Trevigiano sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Verduzzo Trevigiano ha Foglia media, Orbicolare, Pentagonale, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Verduzzo Trevigiano ha Grappolo mediamente compatto, Grappolo compatto, Grappolo medio, Grappolo cilindrico, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 1 ala.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Verduzzo Trevigiano ha acini dimensione media, di forma Sferoidale, con buccia sottile e di colore verde-gialla.
Verduzzo Trevigiano - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Verduzzo Trevigiano sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Verduzzo Trevigiano è di colore Giallo paglierino. Al palato è secco, Caldo.