Il vitigno Verduzzo Friulano viene coltivato nel Friuli in provincia di Udine da più di un secolo, era già citato dall’Acerbi (1825) col nome “Verduz”, e inserito nel Bollettino Ampelografico del 1879 tra le uve bianche del Friuli. Il Poggi (1939) citava un verduzzo “giallo” e uno “verde”, oggi estinto. Il Perusini (1935) individua anche una varietà a grappolo semispargolo, nominata Verduzzo “raçsie” di cui però si sono perse le tracce. Esiste anche un’altra tipologia di Verduzzo, il Verduzzo Trevigiano, con forma della foglia e del grappolo diverse, ed orgini diverse dalla varietà Firulana e meno importante dal punto di vista sia enologico che di diffusione. Nella zona del Grave ed in altre zone pianeggianti, dà un vino secco e profumato, con note fruttate intense, mentre nei Colli Orientali viene utilizzato soprattutto nella produzione di vini dolci, che hanno anche una buona predisposizione all’invecchiamento.
Verduzzo Friulano - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Verduzzo Friulano sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Verduzzo Friulano ha Foglia media, Orbicolare, Intera, Trilobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Verduzzo Friulano ha Grappolo compatto, Grappolo mediamente compatto, Grappolo corto, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 1 ala.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Verduzzo Friulano ha acini dimensione media, di forma Acini elissoidali, con buccia Buccia pruinosa, Buccia consistente, spessa e di colore verde-gialla.
Verduzzo Friulano - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Verduzzo Friulano sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Verduzzo Friulano è di colore Giallo paglierino, più o meno intenso. Al palato è intenso, Fruttato, persistente.