Il vitigno Veltliner, noto in Austria e Germania come “Grüner Veltliner”, è un vitigno molto antico, le cui prime citazioni risalgono al XVI secolo. Nel 1884 Goethe ne riportava il sinonimo “Weissgipfel”, ossia “Cima bianca”, e nella bassa Austria era anche noto come “Grünmuskateller” ossia “Moscato verde”. In Italia si è diffuso molto sporadicamente e solamente nella Val d’Isarco (Bolzano) ha trovato un terroir d’elezione. E’ sorprendentemente varietà autorizzata per l’Abruzzo e per la provincia di Caserta.
Veltliner - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Veltliner sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Veltliner ha Foglia media, Pentagonale, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Veltliner ha Grappolo compatto, Grappolo medio, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Veltliner ha acini dimensione media, grandi, di forma Sferoidale, Obovoidale, con buccia Buccia pruinosa, Buccia consistente e di colore verde-gialla.
Veltliner - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Veltliner sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Veltliner è di colore Giallo verdolino. Al palato è Fruttato, Floreale, Speziato.