Il vitigno Uva Longanesi è originario di Boncellino (Bagnacavallo, in provincia di Ravenna), dove è stata rinvenuta la pianta madre nel podere della famiglia Longanesi (soprannominata “Bursòn”), che la vinifica ancora ai giorni nostri. La vite venne trovata arrampicata ad una quercia, ed inizialmente si pensò che fosse un biotipo del Negretto. L’Uva Longanesi è stata riconosciuta ufficialmente nel Registro Nazionale Varietà di Vite da Vino nel 2000, e la sua coltivazione si è da allora espansa poi con rapidità nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Bologna.
Uva Longanesi - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Uva Longanesi sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Uva Longanesi ha Foglia media, Pentagonale, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Uva Longanesi ha Grappolo mediamente compatto, Spargolo, Grappolo lungo, Grappolo conico, Grappolo cilindrico.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Uva Longanesi ha acini dimensione media, grandi, di forma Sferoidale, con buccia Buccia consistente e di colore blu-nera.
Uva Longanesi - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Uva Longanesi sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Uva Longanesi è di colore Rosso rubino con riflessi violacei. Al palato è Fruttato, tannico, di corpo.