Il vitigno Turchetta è autoctono del Veneto ed era un tempo molto diffuso sia nella provincia di Padova, come riportato dal Marzotto agli inizi del ‘900, che nella zona del Polesano, cioè la provincia di Rovigo. Attualmente in via di estinzione, pochi produttori della bassa padovana e del Polesine stanno cercando di recuperarla, anche grazie alle qualità viticole ed enologiche, che lo rendono particolarmente interessante anche per la produzione di vini rossi di grande spessore.
Turchetta - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Turchetta sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Turchetta ha Foglia media, Pentagonale, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Turchetta ha Grappolo mediamente compatto, Grappolo compatto, Grappolo medio, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 1 ala.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Turchetta ha acini dimensione media, di forma Sferoidale, con buccia Buccia molto pruinosa e di colore blu-nera.
Turchetta - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Turchetta sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Turchetta è di colore Rosso rubino, intenso. Al palato è Fruttato, Floreale, Speziato, tannico, .