Il vitigno Trebbiano spoletino è un autoctono umbro, il cui nome parrebbe derivare dalla città di Trevi, situata nei paraggi di Spoleto, in provincia di Perugia, a differenza dei trebbiani tradizionali (Trebbiano romagnolo, Trebbiano toscano, Trebbiano abruzzese, etc.) il cui nome deriverebbe invece da “Trebula”, ossia fattoria (Plinio il vecchio descrive un “Vinum Trebulanum”, che secondo questa interpretazione, starebbe per “vino di paese”, o “vino casareccio”). Inoltre il Trebbiano spoletino si differenzia dagli altri trebbiani per i profumi di erbe aromatiche e le note retrolfattive agrumate, che assieme alla spiccata freschezza e sapidità lo rendono particolarmente adatto alla spumantizzazione.
Trebbiano Spoletino - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Trebbiano Spoletino sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Trebbiano Spoletino ha Foglia media, Pentagonale, Cuneiforme, Pentalobata, Trilobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Trebbiano Spoletino ha Grappolo compatto, Grappolo medio, Grappolo cilindrico, Grappolo conico. Ali nel grapppolo: Grappolo senza ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Trebbiano Spoletino ha acini dimensione media, di forma Sferoidale, con buccia Buccia consistente, Buccia maculata, Buccia pruinosa e di colore verde-gialla.
Trebbiano Spoletino - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Trebbiano Spoletino sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Trebbiano Spoletino è di colore Giallo paglierino con riflessi verdolini. Al palato è fresco, agrumato.