Il Tocai Friulano è un vitigno autoctono del Friuli-Venezia Giulia di origini antichissime, con documenti scritti che risalgono a oltre due secoli fa. Si ritiene sia stato importato dall’Ungheria in Veneto ed nel Friuli-Venezia Giulia, ma non vi sono analogie con alcun vitigno di quella regione. Studi più recenti lo farebbero coincidere con il vitigno Sauvignonasse, di origine frencese, ormai quasi scomparso in patria ma presente in altri paesi tra cui il Cile. Nonostante il nome, il vitigno “Tocai Friulano” dà un vino completamente diverso dal Tokaji ungherese, ottenuto dall’assemblaggio di uve Furmint, Hàrzevelu e Muscat lunelu, ed il cui nome sta ad indicare una precisa area geografica Ungherese. Tuttavia una sentenza della Corte di Giustizia Europea del giugno 2008 ha chiuso l’annosa vertenza con l’Ungheria che vedeva protagonista la denominazione del vino Tokai. il nome Tocai Friulano per il vino è stato perso ed è stato sostituito con “Friulano” o “Tai” nel Veneto. Il DM del 25.09.2008 prevede l’iscrizione nel registro nazionale delle varietà di vite del sinonimo «Friulano» per la varietà di vite «Tocai friulano». La denominazione corretta del vitigno rimane pertanto Tocai Friulano, ed è a questa che facciamo riferimento.
Tocai Friulano - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Tocai Friulano sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Tocai Friulano ha Foglia media, grande, Orbicolare, Pentagonale, Trilobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Tocai Friulano ha Grappolo compatto, Grappolo medio, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Tocai Friulano ha acini dimensione media, di forma Sferoidale, con buccia Buccia pruinosa e di colore verde-gialla.
Tocai Friulano - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Tocai Friulano sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Tocai Friulano è di colore Giallo paglierino con riflessi verdolini. Al palato è secco, intenso, Fruttato.