Il vitigno Teroldego sembra essere arrivato in Trentino dalla Valpolicella, dove la varietà era conosciuta col nome Tirodola. Alcuni ritengono che il nome Teroldego derivi invece da “Tiroler Gold”, avvalorando quindi un’origine tirolese per questo vitigno. E’ certo, tuttavia, che l’origine del nome derivi da un toponimo: infatti esiste la località Teroldeghe, del comune di Mezzolombardo e il vino risulta menzionato in numerosi atti notarili, già a partire dal 1480. Da recenti studi sul DNA, il Teroldego risultra comunque imparentato con il Lagrein, il Marzemino e lo Syrah. Il vitigno Teroldego, il più importante nel Trentino, ha trovato il suo habitat particolarmente favorevole nella grande area pianeggiante denominata Campo Rotaliano, inparticolare nei comuni di Mezzacorona, Mezzolombardo e San Michele all’Adige, da qualche tempo però la sua coltivazione si va estendendo anche ad altre provincie anche se il Teroldego una varietà sensibile alle condizioni pedoclimatiche e sembra svilupparsi e dare risultati eccellenti solo nella Piana Rotaliana.
Teroldego - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Teroldego sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Teroldego ha grande, Pentagonale, Trilobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Teroldego ha Grappolo mediamente compatto, Grappolo compatto, Grappolo medio, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Teroldego ha acini dimensione media, di forma Sub-sferoidale, con buccia spessa, Buccia molto pruinosa e di colore blu-nera.
Teroldego - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Teroldego sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Teroldego è di colore Rosso rubino, intenso. Al palato è Fruttato, Floreale, tannico, .