Il vitigno Sylvaner verde, come riportato nel Registro nazionale varietà di vite da vino, o più semplicemente “Sylvaner” è ritenuto da alcuni originario della media valle del Reno, mentre altri lo ritengono invece proveniente della Stiria (Austria). E’ diffuso in Germania, ma anche in Alsazia, in Austria e nell’Europa orientale. In Italia si strova soprattutto nell’Alto Adige, in particolare nella zona della Val d’Isarco, cosa che fa pensare che sia stato introdotto nel nostro paese dal territorio Austriaco.
Sylvaner verde - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Sylvaner verde sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Sylvaner verde ha Foglia piccola, Orbicolare, Intera, Trilobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Sylvaner verde ha Grappolo compatto, Grappolo corto, Grappolo cilindrico. Ali nel grapppolo: 1 ala.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Sylvaner verde ha acini dimensione media, di forma Sferoidale, Ovoidale, con buccia Buccia pruinosa e di colore verde-gialla.
Sylvaner verde - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Sylvaner verde sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Sylvaner verde è di colore Giallo paglierino con riflessi verdolini. Al palato è fresco, pastoso, caratteristico.