Il vitigno Spergola deve il suo nome al fatto che i grappoli principali sono sempre accompagnati da un grappolo più piccolo, a mo’ di ala. E’ presente in Emilia-Romagna nell’area dei Colli di Scandiano e Canossa fin dal XV secolo, anche se negli anni più recenti è stato viavia dimenticato, oppure in altri casi confuso col Sauvignon. E’ un vitigno che sembrava quindi condannato all’estinzione, ma che alcuni avveduti viticoltori hanno provveduto a salvare, riproducendolo a partire da alcuni ceppi a piede franco risalenti all’epoca prefilosserica, tramite il metodo dell’innesto su piede americano.
Spergola - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Spergola sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Spergola ha Foglia media, Trilobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Spergola ha Grappolo mediamente compatto, Grappolo compatto, Grappolo medio, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 1 ala.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Spergola ha acini dimensione media, piccoli, di forma Sferoidale, con buccia Buccia pruinosa e di colore verde-gialla.
Spergola - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Spergola sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Spergola è di colore Giallo paglierino con riflessi verdolini. Al palato è fresco, Floreale, Fruttato, persistente.