Il vitigno Semillon è uno dei grandi vitigni del bordolese, dove viene coltivato soprattutto nella zona di Saint-Emilion, da cui prenderebbe il nome.. In uvaggio con il Sauvignon Blanc dà vita ad uno dei più grandi vini passiti al mondo, il Sauternes, oltre a vari bianchi di Bordeaux. In Francia ne esistono due biotipi, il Semillon grosso ed il Semillon piccolo. È coltivato anche in alcune aree della Francia meridionale, dove, anche grazie alla sua capacità di dare vini pieni ma non molto caratterizzati, è utilizzato come base per uvaggi bianchi sia secchi che dolci.È una vite vigorosa, resistente e non soggetta a colatura e predisposta all’attacco della muffa nobile, cosa che la accomuna al già citato Sauvignon. E’ molto diffuso anche in Australia, dove viene vinificato in purezza nella Hunter Valley, e in Sud America, soprattutto Cile ed Argentina. Lo troviamo anche in America del Nord, soprattutto negli stati della costa occidentale, nonchè in Nuova Zelanda, in Israele, nell’Europa Orientale e in Sud Africa, dove nell’Ottocento era addirittura la varietà più diffusa del paese. In Italia è arrivato direttamente dal Bordolese, probabilmente a seguito delle truppe napoleoniche, ed è diffuso a macchia di leopardo in alcune zone sia al nord che al centro-sud del paese.
Semillon - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Semillon sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Semillon ha Foglia media, grande, Trilobata, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Semillon ha Grappolo mediamente compatto, Grappolo compatto, Grappolo medio, Grappolo conico. Ali nel grapppolo: 1 ala.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Semillon ha acini dimensione media, di forma Sferoidale, con buccia spessa, poco consistente, Buccia pruinosa e di colore verde-gialla.
Semillon - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Semillon sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Semillon è di colore Giallo paglierino con riflessi dorati. Al palato è sapido, Floreale, Fruttato, fresco.