Il vitigno Sciaglin è un vitigno autoctono del Friuli-Venezia Giulia noto nelle colline dello Spilimberghese già dal XV secolo. L’origine del nome deriva da “schiavolino”, cioè un vino originario della Slavia, terra al di là delle Alpi Giulie. Secondo altri deriva da “s’ciale”, ovvero “terrazzamenti”, cioè le posizioni nelle quali il vitigno dà i migliori risultati. Oggi si coltiva solo nella zona di Pinzano al Tagliamento e Castelnovo del Friuli. Se ne ottiene un vino di grande personalità.
Sciaglin - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Sciaglin sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Sciaglin ha grande, Pentagonale, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Sciaglin ha Grappolo mediamente compatto, Spargolo, Grappolo medio, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Sciaglin ha acini dimensione media, piccoli, di forma Ovoidale, con buccia tenera, Buccia poco pruinosa e di colore verde-gialla.
Sciaglin - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Sciaglin sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Sciaglin è di colore Giallo paglierino. Al palato è secco, fresco, Floreale, Speziato.