Il Rotberger é un raro vitigno di origine tedesca, frutto di un incrocio tra Riesling renano e Trollinger (Schiava). L’ incrocio é stato ottenuto nel 1928 dal dott. Heinrich Birk (1898-1973) dell’Istituto di Ricerca di Giesenheim. La diffusione del Rotberger è piuttosto limitata e la troviamo soprattutto in Germania, nel Palatinato (Hessische Bergstraße) e nel Nahe, poi in Canada (Okanagan Valley) nella Columbia Britannica e in poche altre zone nel Liechtenstein, in Austria e in Italia. Le caratteristiche dei vitigni di base (acidità e profumi)garantiscono una vocazione naturale per la vinificazione in rosato. Il Rotberger non è al momento iscritto al Registro Nazionale Varietà di Vite.
Rotberger - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Rotberger sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Rotberger ha Foglia media, Pentagonale, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Rotberger ha Grappolo compatto, Grappolo medio, Grappolo cilindrico.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Rotberger ha acini dimensione media, grandi, di forma Sferoidale, con buccia spessa, Buccia pruinosa e di colore blu-nera.
Rotberger - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Rotberger sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Rotberger è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, Erbaceo, Speziato, tannico.