Il vitigno Rossignola è autoctono della provincia di Verona. E’ presente soprattutto nelle zone del Bardolino e della Valpolicella, e rientra nelle denominazioni principali presenti in quest’area. Sebbene la sua presenza sia riportata esclusivamente in questa zona, la sua presenza è stata riportata solo recentemente, all’inizio dell’800. Il vitigno Rossignola viene ritenuto adatto soprattutto alla produzione di rosati, essendo il suo vino di strutturalmente di poco corpo, ragione per la quale la coltivazione è stata in parte abbandonata.
Rossignola - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Rossignola sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Rossignola ha Foglia media, Pentagonale, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Rossignola ha Grappolo compatto, Grappolo medio, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 0 o 1 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Rossignola ha acini dimensione media, di forma Obovoidale, con buccia sottile, Buccia molto pruinosa e di colore rosso scura-violetta.
Rossignola - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Rossignola sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Rossignola è di colore Rosso rubino, trasparente. Al palato è fresco, sapido, di corpo.