Il vitigno Refosco nostrano occupa un posto abbastanza importante nella grande famiglia dei Refoschi, cui appartengono anche il più famoso Refosco dal peduncolo rosso e il Terrano. Non esistono informazioni certe sulla sua origine, sicuramente le prime tracce si hanno nel comune di Torreano e Faedis, in provincia di Udine. Refosco di Faedis e Refoscone, sono suoi sinonimi, così come riportato nel Registro nazionale varietà di vite. Diffuso da sempre in tutto il Friuli-Venezia Giulia, un tempo era una delle sua varietà principali, soprattutto grazie alla sua elevata produttività, ma recentemente è stato via via abbandonato, e sostituito dal più “nobile” Refosco dal peduncolo rosso.
Refosco nostrano - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Refosco nostrano sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Refosco nostrano ha Foglia media, Orbicolare, Trilobata, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Refosco nostrano ha Grappolo compatto, Grappolo medio, Grappolo piramidale, Grappolo cilindrico. Ali nel grapppolo: 0 o 1 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Refosco nostrano ha acini dimensione media, grandi, di forma Sub-sferoidale, con buccia Buccia consistente, Buccia molto pruinosa e di colore blu-nera.
Refosco nostrano - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Refosco nostrano sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Refosco nostrano è di colore Rosso rubino, intenso. Al palato è vinoso, Erbaceo, tannico.