Il vitigno Prié rouge è una autoctrono valdostano noto anche col nome di Prëmetta. Si ritiene sia originato da una mutazione del Prié blanc. Attualmente questo vitigno a bacca rosa, dopo aver rischiato l’estinzione, occupa un areale di coltivazione abbastanza ristretto, che si estende da Aosta e Avise, con una relativa concentrazione nei vecchi vigneti ad Aymavilles. La sua acidità lo rende adatto a produrre spumanti, mentre nei vini fermi, il tannino piuttosto esuberante fa consigliare un sia pur breve affinamento prima del consumo.
Prié rouge - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Prié rouge sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Prié rouge ha Foglia media, grande, Pentagonale, Intera, Trilobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Prié rouge ha Grappolo mediamente compatto, Grappolo compatto, Grappolo lungo, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 1 ala.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Prié rouge ha acini dimensione media, grandi, di forma Ovoidale, con buccia Buccia molto pruinosa e di colore rosa.
Prié rouge - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Prié rouge sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Prié rouge è di colore Rosa cerasuolo. Al palato è Floreale, Fruttato, tannico.