Il vitigno Piedirosso è di origini molto antiche, ed è autoctono della zona di Napoli. Alcuni ritengono che corrisponda all’uva “Colombina” citata da Plinio il vecchio. Il nome, infatti, quasi sicuramente deriva dal colore rosso che acquista il rachide con la maturazione dell’uva, che ricorda appunto, il piede del colombo. Tra l’800 ed il ‘900 il vitigno Piedirosso si è diffuso in tutto il Napoletano, nell’Avellinese e nella zona del Vesuvio e del Monte Somma. Il vitigno Piedirosso si trova vinificato in purezza, oppure in uvaggio con altri vitigni locali qiuali l’Aglianico o lo Sciascinoso. E’ coltivato in Campania, nella province di Caserta, Napoli e Salerno.
Piedirosso - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Piedirosso sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Piedirosso ha Foglia media, Orbicolare, Trilobata, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Piedirosso ha Spargolo, Grappolo medio, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Piedirosso ha acini dimensione media, grandi, di forma Sferoidale, con buccia spessa, Buccia pruinosa e di colore rosso scura-violetta.
Piedirosso - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Piedirosso sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Piedirosso è di colore Rosso rubino, intenso. Al palato è Fruttato, Floreale, tannico, fine.