Il vitigno Petite Arvine è originario del Vallese, in Svizzera, da cui si è diffuso anche in Valle d’Aosta. Secondo una recente ricerca dell’Istituto Svizzero Changin, deriverebbe invece dal ceppo Prié (vedi Prié blanc), autoctono a sua volta proprio della Valle d’Aosta, coltivato in parte anche in Francia. Il vitigno Petite Arvine è così chiamato per via della dimensione dei suoi acini. Ha una particolare predisposizione alla coltivazione in quota, e per questo viene anche soprannominato “vite dei ghiacciai”. Sicuramente adatto all’ambiente valdostano, dunque, è un vitigno che si contraddistingue per l’elevata intensità e piacevolezza dei suoi vini, oltre che per una spiccata predisposizione all’invecchiamento.
Petite Arvine - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Petite Arvine sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Petite Arvine ha Foglia media, grande, Pentagonale, Orbicolare.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Petite Arvine ha Grappolo compatto, Grappolo medio, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Petite Arvine ha acini piccoli, di forma Sferoidale, con buccia sottile, Buccia consistente, Buccia pruinosa e di colore verde-gialla.
Petite Arvine - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Petite Arvine sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Petite Arvine è di colore Giallo paglierino, intenso. Al palato è intenso, Floreale, di corpo.