Il vitigno Petit Manseng è originario della zona dello Jurançon (Guascogna), prossima ai Pirenei francesi atlantici (regione basca francese). E’ una forma evolutasi dal Gros Manseng. Il Petit Manseng è caratterizzato per avere bacche particolarmente piccole e dalla buccia spessa, che producono esigue quantità di mosto. I grappoli possono essere fatti appassire utilizzando il metodo francese detto “passerillage”, ossia restare sulla pianta, che viene privata delle foglie nella parte superiore, fino ad autunno inoltrato per concentrare lo zucchero. E’ anche utilizzato per la produzione di vini tipici liquorosi. L’interesse per le sue potenzialità va crescendo in Lazio tra i produttori dell’Agro Pontino, in Toscana ed in Sicilia, regioni per le quali è vitigno autorizzato. E’ in osservazione per la provincia di Bolzano.
Petit Manseng - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Petit Manseng sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Petit Manseng ha Foglia media, Orbicolare, Intera, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Petit Manseng ha Grappolo piccolo.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Petit Manseng ha acini piccoli, di forma Sferoidale e di colore verde-gialla.
Petit Manseng - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Petit Manseng sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Petit Manseng è di colore Giallo paglierino. Al palato è intenso, Fruttato, Minerale.