Il vitigno Ottavianello è più conosciuto con il suo nome francese, Cinsault. Sembra sia stato importato dalla Francia ad opera del marchese di Brugnano, che lo diffuse nel brindisino (San Vito dei Normanni) e nel napoletano, ad Ottaviano, da cui probabilmente deriva il nome. In Puglia a volte si usa per aggiungere intensità ai profumi di certi rossi e solamente nella DOC Ostuni lo troviamo classificato in purezza: l’Ostuni Ottavianello.
Ottavianello - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Ottavianello sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Ottavianello ha Foglia media, Pentagonale, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Ottavianello ha Grappolo mediamente compatto, Grappolo compatto, Grappolo medio, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Ottavianello ha acini dimensione media, di forma Acini elissoidali, Ovoidale, con buccia Buccia pruinosa e di colore blu-nera.
Ottavianello - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Ottavianello sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Ottavianello è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, Speziato.