Il vitigno Nieddera è presente in Sardegna, in piccolissimi appezzamenti soprattutto nelle province di Cagliari, Nuoro ed Oristano. In Sardo “Nieddu” significa nero, da cui Nieddera, ossia un vitigno a bacca nera, molto scura, che produce vini dalla colorazione intensa. Il Nieddera ha origini incerte, anche se per alcuni sembrerebbe originare dal Carignano, vitigno autoctono Sardo. Viene utilizzato nella produzione del vino IGT Valle del Tirso.
Nieddera - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Nieddera sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Nieddera ha Foglia media, Pentagonale, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Nieddera ha Grappolo medio, Grappolo conico. Ali nel grapppolo: 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Nieddera ha acini dimensione media, di forma Sferoidale, con buccia sottile, Buccia poco pruinosa e di colore blu-nera.
Nieddera - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Nieddera sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Nieddera è di colore Rosso rubino. Al palato è di corpo.