Il vitigno Nero buono è coltivato quasi esclusivamente all’interno del territorio del comune di Cori, tanto che è anche noto come Nero Buono di Cori, in provincia di Latina e non lontano dall’area romana. Questo vitigno ha origini pressochè sconosciute ma è quasi sicuramente una varietà autoctona del luogo e coltivata già in epoca remota. Considerato ottimo vitigno da taglio, grazie alla perseveranza di pochi produttori lungimiranti, è stato riscoperto e spesso lavorato in purezza dando vita a vini caratteristici e di valore.
Nero buono - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Nero buono sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Nero buono ha Foglia media, grande, Pentagonale, Eptalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Nero buono ha Grappolo molto compatto, Grappolo medio, Grappolo conico. Ali nel grapppolo: 1 ala.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Nero buono ha acini dimensione media, di forma Sferoidale, con buccia spessa, Buccia pruinosa e di colore rosso scura-violetta.
Nero buono - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Nero buono sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Nero buono è di colore Rosso rubino, più o meno intenso. Al palato è Caldo, intenso, vinoso.