Il vitigno Nascetta è un autoctono dell’Albese, coltivato sulle colline tra Barolo e Novello. Il Rovasenda, la cita con il nome di “Anascetta” nel suo “Saggio di un’ampelografia universale” del 1877 e la descrive come “uva delicatissima e vino squisito”. All’epoca oltre alla vinificazione in uvaggio, quest’uva veniva sicuramente utilizzata per il consumo da tavola. Purtoroppo, nel tempo il vitigno è passato in secondo piano ed oggi, purtroppo, la Nascetta è coltivata esclusivamente nel comune di Novello e in modo molto limitato. Solo ultimamente alcuni viticoltori lungimiranti si sono interessati di nuovo a questo vitigno particolare, anche perchè nell’Albese, se si eccettua l’Arneis e pochi altri, mancano i grandi vini bianchi, tradizionalmente meno importanti in zona. La Nascetta ha ottime caratteristiche enologiche:recenti analisi sui terpeni delle uve classificano la Nascetta come un vitigno semi-aromatico, con un buon contenuto in sostanze aromatiche. I profumi del suo vino si formano principalmente in fermentazione, analogamente a quanto avviene per il Sauvignon.
Nascetta - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Nascetta sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Nascetta ha Foglia media, Foglia piccola, Pentagonale, Orbicolare, Pentalobata, Eptalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Nascetta ha Grappolo compatto, Grappolo medio, Grappolo cilindrico. Ali nel grapppolo: 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Nascetta ha acini dimensione media, di forma Sferoidale, Acini elissoidali, con buccia Buccia di medio spessore, Buccia pruinosa e di colore verde-gialla.
Nascetta - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Nascetta sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Nascetta è di colore Giallo paglierino con riflessi verdolini. Al palato è intenso, Floreale, Fruttato.