Il vitigno Montu’ ha origini non molto ben caratterizzate, anche se la sua presenza è stata riscontrata tra le province di Modena e Bologna fin dall’antichità. Anche oggi è questa la sua zona di elezione, soprattutto nelle vicinanze del fiume Reno. Il vitigno Montu’ fa parte della base ampelografica della DOC Reno. Sembra che la sua denominazione provenga dalla contrazione del dialetto locale cioè “Mont’ù” che vorrebbe dire “molta uva”. Infatt, il vitigno è noto per l’abbondanza della sua produzione.
Montù - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Montù sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Montù ha Foglia media, Pentagonale, Trilobata, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Montù ha Grappolo mediamente compatto, Grappolo compatto, Grappolo medio, Grappolo conico, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Montù ha acini dimensione media, di forma Sferoidale, con buccia spessa, Buccia consistente, Buccia molto pruinosa e di colore verde-gialla.
Montù - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Montù sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Montù è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, fresco, leggero.