Il vitigno Mondeuse è una varieta’ a bacca nera (e’ anche chiamata Mondeuse Noir) coltivata originariamente in Savoia, ed siste anche una varieta’ a bacca bianca, chiamata Mondeuse Blanche. E’ stato in passato confuso con il Refosco a causa del fatto che è stato erroneamente denominato così in California quando vi venne introdotto, pur non avendo nulla a che vedere col Refosco coltivato in Italia. In Italia è presente sporadicamente solo in Sicilia, alle pendici dell’Etna.
Mondeuse - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Mondeuse sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Mondeuse ha Foglia media.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Mondeuse ha Spargolo, Grappolo piccolo.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Mondeuse ha acini dimensione media, di forma Sferoidale, con buccia Buccia di medio spessore e di colore blu-nera.
Mondeuse - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Mondeuse sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Mondeuse è di colore Rosso rubino con riflessi violacei. Al palato è secco, Fruttato, Floreale, tannico.