Il vitigno Minnella Bianca è sicuramente autoctono della regione Sicilia. Le sue origini sono però sconosciute. Si ritiene che il nome derivi dalla forma particolare, allungata, dell’acino, che ricorda vagasmente una mammella. Viene generalmente coltivato sulle pendici dell’Etna, ed entra far parte della composizione dell’Etna DOC. In genere è comunque vinificato assieme ad altri vitigni della zona, primo fra tutti il Catarratto.
Minnella bianca - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Minnella bianca sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Minnella bianca ha Foglia media, Pentagonale, Trilobata, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Minnella bianca ha Grappolo mediamente compatto, Spargolo, Grappolo medio, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 0 o 1 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Minnella bianca ha acini dimensione media, grandi, di forma Acini elissoidali, con buccia Buccia pruinosa e di colore verde-gialla.
Minnella bianca - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Minnella bianca sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Minnella bianca è di colore Giallo paglierino. Al palato è fine, Aromatico, .