Il vitigno Mayolet è riportato in Valle d’Aosta fin dalla fine del ‘700, per cui con buone ragioni si può ritenerlo un autentico autoctono valdostano. Il Mayolet occupa un areale di coltivazione piuttosto ampio, che si estende da Saint-Vincent ad Avise, sulla destra e sulla sinistra della Dora Baltea, e raggiunge la considerevole altitudine di 800 metri sul mare, coltivato assieme ad altre varietà della zona. E’ il più precoce degli autoctoni valdostani. Non si riportano vigneti di Mayolet in coltura specializzata ma le sue uve concorrono alla produzione di alcuni vini rossi della Valle d’Aosta DOC.
Mayolet - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Mayolet sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Mayolet ha Foglia media, grande, Cuneiforme, Trilobata, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Mayolet ha Grappolo compatto, Grappolo medio, Grappolo cilindrico. Ali nel grapppolo: 0 o 1 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Mayolet ha acini dimensione media, piccoli, di forma Sferoidale, con buccia sottile, Buccia pruinosa e di colore blu-nera.
Mayolet - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Mayolet sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Mayolet è di colore Rosso rubino. Al palato è morbido, di corpo.