Il vitigno Marzemina bianca è una varietà d’uva di antichissima coltivazione, anche se non si sa molto delle sue origini: secondo alcuni proviene dalla Borgogna, e si è poi diffuso in Germania, Austria, Svizzera ed Italia. Alcuni lo indicano come sinonimo dello “Chasselas dorato“. Questo vitigno era molto coltivato a Treviso, sui Colli Euganei e nelle altre località vinicole del Veneto, soprattutto nella zona del Lison-Pramaggiore. E’ stata anche chiamata Sciampagna perchè dà origine ad un vino aromatico e frizzante. Nella zona di Breganze questo vino viene passato sulle vinacce del Torcolato, cosa che gli conferisce maggior corpo e aromaticità. Il vitigno marzemina bianca viene utilizzato in uvaggi con altre varietà a frutto bianco come Prosecco (Glera), Verduzzo, Chardonnay, Verdiso e Vespaiola.
Marzemina bianca - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Marzemina bianca sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Marzemina bianca ha Foglia media, Orbicolare, Trilobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Marzemina bianca ha Grappolo mediamente compatto, Grappolo compatto, Grappolo medio, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 1 ala.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Marzemina bianca ha acini grandi, di forma Sferoidale, con buccia spessa, Buccia pruinosa e di colore verde-gialla.
Marzemina bianca - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Marzemina bianca sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Marzemina bianca è di colore Giallo paglierino. Al palato è sapido, Fruttato.