Il vitigno Malvasia rosa è vitigno a bacca rosa ricavato dal prof. Fregoni tramite una mutazione gemmaria della Malvasia di Candia aromatica. E’ diffusa in Emilia-Romagna, soprattutto nel Piacentino. Dalle sue uve si ricava un ottimo rosato, fermo o frizzante, adatto alla produzione di spumanti.
Malvasia rosa - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Malvasia rosa sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Malvasia rosa ha Foglia media, Pentagonale, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Malvasia rosa ha Grappolo mediamente compatto, Spargolo, Grappolo medio, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 1 ala.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Malvasia rosa ha acini grandi, di forma Sferoidale, con buccia spessa, Buccia consistente, Buccia molto pruinosa e di colore rosa.
Malvasia rosa - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Malvasia rosa sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Malvasia rosa è di colore Rosa tenue. Al palato è fresco, .