Il vitigno Lumassina interessa un’area abbastanza circoscritta della provincia di Savona, tra l’entroterra di Noli e quello di Finale Ligure (particolarmente nei dintorni della frazione di Varigotti), dove viene chiamata Mataòssu. Il suo nome, Lumassina in lingua ligure significa anche lumachina. Infatti secondo la tradizione locale il vino ottenuto dalle sue uve va bevuto accompagnato ad un piatto di lumache, nella zona chiamate lumasse. Verso la fine dell’800 era noto come una varietà locale genovese, anche se in seguito il Lumassina si è diffuso soprattutto in provincia di Savona. Il Lumassina è indicato per la vinificazione in bianco, come vino secco, anche spumante. I suoi vini hanno colore giallo paglierino, profumo delicato tipicamente erbaceo. Al palato si ha conferma di quanto espresso dai profumi, con la caratteristica acidità in buona evidenza.
Lumassina - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Lumassina sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Lumassina ha Foglia media, grande, Cuneiforme, Orbicolare, Intera, Trilobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Lumassina ha Grappolo compatto, Grappolo medio, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 2-3 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Lumassina ha acini dimensione media, piccoli, di forma Acini elissoidali, Sferoidale, con buccia Buccia pruinosa, sottile e di colore verde-gialla.
Lumassina - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Lumassina sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Lumassina è di colore Giallo paglierino, intenso. Al palato è fresco, Fruttato, Floreale, persistente.