Il vitigno Incrocio Terzi N.1 è un incrocio tra Barbera e Cabernet Franc, sviluppato dal viticoltore Riccardo Terzi nel Bergamasco. E’ attualmente diffuso in molte zone delle province di Bergamo e Brescia. Il Registro nazionale varietà di vite da vino inserisce l’Incrocio terzi N.1 in queste due province ed in quella di Sondrio come autorizzato. E’ un vitigno a bacca nera che ha una buona e regolare produttività, il tipo di allevamento è quello tradizionale come la pergola e non ha particolari esigenze di coltura, teme l’umidità. Il grappolo dell’Incrocio Terzi N.1 è di grandezza media, compatto, di forma piramidale, con una o due ali, l’acino è di media grandezza, tondo, con buccia mediamente consistente, pruinosa, di colore blu-nera.
Incrocio Terzi n.1 - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Incrocio Terzi n.1 sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Incrocio Terzi n.1 ha Foglia media, Pentagonale, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Incrocio Terzi n.1 ha Grappolo compatto, Grappolo mediamente compatto, Grappolo medio, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Incrocio Terzi n.1 ha acini dimensione media, di forma Ovoidale, Sferoidale, con buccia Buccia pruinosa, Buccia di media consistenza e di colore blu-nera.
Incrocio Terzi n.1 - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Incrocio Terzi n.1 sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Incrocio Terzi n.1 è di colore Rosso rubino. Al palato è secco, Caldo, tannico.