Il vitigno Guarnaccia è un vitigno minore a bacca bianca originario della regione Calabria, dove però è pochissimo coltivato, a parte nella sua zona di elezione, vale a dire la provincia di Cosenza. Nessun documento storico riesce a chiarire la provenienza della Guarnaccia, e si può anche ritenere che come molti vitigni specie nel meridione d’Italia possa essere una delle tante uve importate dalla Grecia al tempo della colonizzazione ellenica nel VII secolo avanti Cristo. Questa ipotesi viene supportata dalla diffusione del vitigno, concentrata sul litorale Campano, nell’isola d’Ischia e nel Lazio, oltre che in Calabria. Qui la Guarnaccia trova una buona diffusione nel territorio compreso tra i comuni di Verbicaro, Altomonte e Saracena (Cosenza), nella parte più a sud del Parco Nazionale del Pollino. Il suo nome fa pensare ad una provenienza spagnola, ma non vi sono conferme al riguardo.
Guarnaccia - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Guarnaccia sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Guarnaccia ha Foglia media, Orbicolare, Pentagonale, Trilobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Guarnaccia ha Grappolo compatto, Grappolo mediamente compatto, Grappolo medio, Grappolo cilindrico, Grappolo conico. Ali nel grapppolo: 0 o 1 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Guarnaccia ha acini dimensione media, di forma Sferoidale, con buccia Buccia molto pruinosa, Buccia consistente, Buccia di medio spessore e di colore verde-gialla.
Guarnaccia - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Guarnaccia sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Guarnaccia è di colore Giallo paglierino. Al palato è intenso, fine.