Il Greco Nero è un vitigno autoctono Calabrese a bacca nera appartenete alla grande famiglia dei vitigni Greci, che comprende soprattutto vitigni a bacca bianca coltivati e utilizzati in tutta l’Italia centro-meridionale. Sull’origine del Greco nero sono state avanzate varie ipotesi, anche se, facendo parte della suddetta famiglia, esso proviene probabilmente dalla dominazione ellenica del VII secolo a. C., quando i coloni greci sbarcarono in Italia meridionale per fondare nuove città e diedero vita alla civiltà della Magna Grecia. Il Greco Nero è un vitigno che fa parte integrante della tradizione calabra, coltivato da sempre in questa regione, in particolare nelle provincie di Catanzaro e Crotone. Nell’area della Bivongi DOC il suo nome dialettale è Magliaccione, oppure Greco Niuru in aree confinanti a quelle del Bivongi.
Greco Nero - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Greco Nero sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Greco Nero ha Foglia media, Cuneiforme, Orbicolare, Intera, Trilobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Greco Nero ha Grappolo compatto, Grappolo mediamente compatto, Grappolo medio, Grappolo conico. Ali nel grapppolo: 0 o 1 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Greco Nero ha acini dimensione media, piccoli, di forma Obovoidale, con buccia Buccia pruinosa, Buccia consistente, sottile e di colore blu-nera.
Greco Nero - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Greco Nero sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Greco Nero è di colore Rosso rubino, trasparente. Al palato è vinoso.