Il Greco è un vitigno diffuso in tutta l’Italia centrale, in particolare in Campania, ma anche in Abruzzo, Lazio, Liguria, Molise, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria. Come quasi tutti i vitigni che contengono il termine “greco” o riferimenti ad esso nella radice del nome, con tutta probabilità proviene dalla Grecia ed è stato importato in Italia dai coloni che fondarono le prime città della Magna Grecia, l’area geografica della penisola italiana meridionale che fu anticamente colonizzata dai Greci a partire dall’VIII secolo a.C. Dalla varietà originale del Greco si sono sviluppati due distinti vitigni, il Greco Bianco, vitigno calabrese che prende il nome dal paese di Bianco, sulla costa ionica della regione e il Greco propriamente detto.
Greco - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Greco sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Greco ha Foglia media, Orbicolare, Pentalobata, Trilobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Greco ha Grappolo compatto, Grappolo piccolo, Grappolo cilindrico. Ali nel grapppolo: 1 ala.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Greco ha acini piccoli, di forma Sferoidale e di colore verde-gialla.
Greco - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Greco sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Greco è di colore Giallo paglierino, più o meno intenso. Al palato è fine, caratteristico.