Il vitigno Gosen è stato ottenuto nel 1950 da Rebo Rigotti, come incrocio tra Cabernet franc e Marzemino gentile (Incrocio Rigotti n. 123-4). Sono state condotte sperimentazioni a vari livelli e le ultime selezioni sono state condotte da parte dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige attorno al 2000. Il vitigno Gosen è iscritto al Registro nazionale varietà di vite da vino dall’anno 2002. Il Gosen è un vitigno particolarmente indicato per entrare nella composizione di vini di tipo bordolese, e di vini da invecchiamento con affinamento in legno in generale. Infatti, le caratteristiche legate ai tannini e alle sostanze coloranti del Gosen sono tali da permettere un’ottima evoluzione nel tempo e migliorare anche le caratteristiche degli altri componenti dell’assemblaggio. I vini ottenuti con il Gosen hanno una maturazione piuttosto lenta e una buona predisposizione all’affinamento in barrique.
Gosen - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Gosen sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Gosen ha Foglia media, Pentagonale, Trilobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Gosen ha Spargolo, Grappolo medio, Grappolo cilindrico.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Gosen ha acini dimensione media, di forma Acini elissoidali, con buccia Buccia consistente e di colore blu-nera.
Gosen - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Gosen sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Gosen è di colore Rosso rubino, scuro. Al palato è Erbaceo, tannico, di corpo.