Il Goldtraminer è un vitigno a bacca bianca del Trentino Alto Adige, noto anche come Incrocio Rigotti 84-11. Il Goldtraminer è stato ottenuto nel 1947 dal ricercatore Rebo Rigotti per incrocio delle varietà Gewürztraminer e Trebbiano toscano e solo recentemente riscoperto grazie alla sperimentazione dell’Istituto di San Michele all’Adige. Il Goldtraminer mantiene molte delle caratteristiche del Gewürztraminer da cui deriva, tra le quali l’intensa aromaticità e la resistenza della buccia, che lo rende particolarmente adatto alle vendemmie tardive. Il Goldtraminer preferisce terreni collinari fertili con buona esposizione solare, ha buona produzione ed è abbastanza resistente all’oidio e alla botrite, non teme i freddi invernali. Il grappolo del Goldtraminer è di media grandezza, conico, spargolo, l’acino è medio, ellittico, con buccia spessa e consistente, di colore verde-gialla.
Goldtraminer - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Goldtraminer sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Goldtraminer ha Foglia media, Foglia piccola, Orbicolare, Trilobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Goldtraminer ha Grappolo mediamente compatto, Spargolo, Grappolo medio.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Goldtraminer ha acini dimensione media, di forma Sub-elissoidale, con buccia Buccia consistente, spessa e di colore verde-gialla.
Goldtraminer - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Goldtraminer sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Goldtraminer è di colore Giallo paglierino con riflessi dorati. Al palato è intenso, Aromatico, di corpo, persistente.