Il vitigno Glera lunga è una varietà della Glera che rientra nell’uvaggio dei Prosecchi DOC e DOCG. La Glera lunga è un vitigno quasi completamente sconosciuto nella zona di Conegliano, mentre è discretamente diffuso nel comune di Valdobbiadene ed a Col San Martino, nella frazione di Farra di Soligo. Solo recentemente si è scoperto che le due varietà dal punto di vista ampelografico e della struttura biomolecolare sono molto diverse tra loro. Soprattutto a livello di prodotto enologico si sono riscontrate ulteriori differenze e nel 2000 si è così provveduto ad iscrivere al Registro Nazionale la varietà Glera lunga. Il grappolo della Glera lunga è di media grandezza, piramidale, alato. Gli acini sono di dimensioni uniformi ed a maturità hanno colore giallo carico. Dalla vinificazione si ottiene un vino di ottima struttura con buon corpo e buona acidità, con profumi vegetali e speziati.
Glera lunga - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Glera lunga sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Glera lunga ha .
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Glera lunga ha .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Glera lunga ha acini
Glera lunga - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Glera lunga sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Glera lunga è di colore Giallo paglierino.