Il vitigno Fogarina è una varietà autoctona a bacca nera dell’Emilia-Romagna, precisamente del Reggiano, oggi quasi dimenticata. Fino ai primi del novecento era molto diffusa nelle sue zone di origine, ma nel secolo scorso ad un certo punto fu esclusa dal Registro nazionale delle viti da vino in quanto considerato appartenente alla famiglia della Vitis Labrusca. Secondo alcuni autori, tra cui Luigi Veronelli, la Fogarina è in grado di fornire vini di qualità, strutturati, dai profumi intensi e decisamente fini al palato.Il rilancio del vitigno e del vino Fogarina partono dal Lambrusco, che grazie ad indagini sul DNA è risultato essere la sua famiglia si appartenenza. Il progetto di reintroduzione del vitigno Fogarina nel Registro delle uve da vino si è concluso positivamente nel 2007.
Fogarina - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Fogarina sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Fogarina ha Foglia media, Cuneiforme, Pentalobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Fogarina ha Spargolo, Grappolo medio, Grappolo piramidale. Ali nel grapppolo: 1 ala.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Fogarina ha acini dimensione media, di forma Sub-sferoidale, con buccia Buccia consistente, spessa e di colore blu-nera.
Fogarina - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Fogarina sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Fogarina è di colore Rosso rubino con riflessi violacei. Al palato è intenso, Fruttato, leggero.