Il Famoso è un vitigno a bacca bianca caratteristico della Romagna che, riscoperto dopo anni di abbandono, sta ora tornando a far parte a pieno titolo dell’offerta enologica di questa regione. I primi documenti che citano il Famoso risalgono al 1437. Nel XIX secolo viene riportata la sua presenza sulle colline di Cesena, dove veniva utilizzato anche per la produzione di uva da tavola. Nel ‘900, dopo la fillossera, si ebbe una notevolissima contrazione nella superficie coltivata a Famoso, che lo portò quasi al limite dell’estinzione. Oggi alcuni produttori hanno visto in questo vitigno un patrimonio di aromi e di biodiversità da valorizzare e lo possiamo trovare nelle zone di Forlì, Bertinoro, Faenza, Brisighella e Bagnacavallo. Il vitigno Famoso è una pianta rustica, adatta anche ai terreni poco fertili e a temperature invernali abbastanza rigide. A questa resistenza fa da contraltare una produttività relativamente contenuta.
Famoso - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Famoso sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Famoso ha Foglia media, Cuneiforme, Intera, Trilobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Famoso ha Grappolo mediamente compatto, Spargolo, Grappolo medio, Grappolo conico. Ali nel grapppolo: 1 ala.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Famoso ha acini dimensione media, di forma Obovoidale, con buccia Buccia pruinosa, Buccia consistente, spessa e di colore verde-gialla.
Famoso - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Famoso sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Famoso è di colore Giallo paglierino con riflessi verdolini. Al palato è Aromatico, intenso.