Il Corinto nero è un vitigno a bacca nera autoctono della Sicilia e, come suggerisce il nome, è originario della Grecia, ma è ormai diffuso in molte regioni europee. Il suo nome indica la sua provenienza dalla città di Corinto e lo si trova in abbondanza proprio nella sua patria d’origine e nella vicina Turchia, pur essendo coltivato anche in altre aree europee. In Grecia è conosciuto come Patras Currant o Kourenti mentre in Francia viene chiamato Marine noir. Plinio il Vecchio aveva fatto riferimento al Corinto nero come “Uva Marina nera”. Il Corinto nero è caratteristico delle isole Lipari, nelle quali fu introdotto durante la colonizzazione ellenica del VII secolo avanti Cristo. Il Corinto Nero viene a volte associato al Corinto bianco e al Corinto rosa ma in realtà sono varieta similari ma distinte.
Corinto nero - Ampelografia del Vitigno
Ogni vitigno viene definito tramite dei descrittori ampelografici che identificano e classificano le caratteristiche dei vari organi di un vitigno. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Corinto nero sono:
Caratteristiche della Foglia
Il vitigno Corinto nero ha Foglia media, Foglia piccola, Pentagonale, Pentalobata, Trilobata.
Caratteristiche del Grappolo
Il vitigno Corinto nero ha Spargolo, Grappolo medio, Grappolo conico. Ali nel grapppolo: 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Corinto nero ha acini piccoli, di forma Sferoidale, con buccia Buccia molto pruinosa e di colore rosso scura-violetta.
Corinto nero - Caratteristiche del vino
Il vino prodotto da ciascun vitigno, se vinificato in purezza, possiede delle caratteristiche organolettiche ben precise sia visive, olfative che gusto olfative. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Corinto nero sono:
Il vino che si ottiene dal vitigno Corinto nero è di colore Rosso rubino, chiaro. Al palato è intenso, Fruttato, Speziato, tannico, persistente.